martedì 3 giugno 2008

festa della Repubblica

festa della Repubblica, come faccio a spiegarla ad una bimba di 4 anni la motivazione di questa festa.
Mi è già molto difficile insegnare l'inno d'Italia, avete presente le parole? la mia bimba mi bombarda di domande del tipo chi é Scipio e perchè si cinge la testa e non la vità?
siamo pronti alla morte? molto meglio combattere con tutte le forze fino alla morte.
Al quel punto non so perchè mi metto a cantare a squarcia gola Bella ciao lì sì che c'era da combattere e il messaggio è comprensibile il senso della morte ha un significato quello di difendere la patria dall'invasore.
Forse sono una mamma barocca


2 commenti:

Denis ha detto...

Si potrebbe insegnare l'inno Canadese, lo trovo molto bello sia musicalmente che soprattutto pacifista. Non so se avete notato come gli inni nazionali oltre che dare un messaggio di patriottismo inseriscano l'immagine "eroica" della morte. Perchè non si dà più enfasi alla vita e alla natura? come appunto ben sintetizza l'inno Canadese?

simo ha detto...

caro Denis mi trovi d'accordo, mi basterebbe anche una semplice marcetta con l'Italia è bella come è buona la nutella, tutti ne andiamo matti ci piacciono anche i gatti.
simo