martedì 29 aprile 2008

pane

mi piace fare il pane e mi viene molto bene vi narro la ricetta.
ingredienti: 500 grammi di farina, un cucchiaio di miele, un cucchiaino di sale, un bicchiere di acqua, un panetto di lievito di birra, tre cucchiai di olio.

  • prima operazione: metto il lievito in una tazza aggiungo un pò di acqua tiepida, il miele e un pizzico di sale e mescolo tutto poi attendo almeno 15 minuti.
  • Dopo questa operazione ecco arrivare la seconda:
in una ciotola capiente oppure su un asse di legno impasto farina olio sale e il lievito sciolto fino ad ottenere un impasto solido e ben amalgamato, aggiungendo farina se troppo liquido o acqua se troppo solido.
  • terza operazione: batto l'impasto con energia per almeno altri 10 minuti, quando l'impasto fa le bolle è pronto, io calcolo 25 volte le azioni per impastarlo.
  • quarta operazione: ungo una ciotola di olio e dopo aver messo dentro l'impasto attendo per circa due ore.
  • quinta operazione: riprendo l'impasto e nuovamente lo olavoro con violenza lanciandolo sul tavolo.
  • sesta operazione: faccio le forme che desidero a me piace fare una grossa forma tonda la cospargo di semi di papavero oppure di erbe aromatiche che ho in casa e nuovamente lo lascio lievitare.
  • settima operazione: quando la superficie si rompe è ora di infornarlo forno a 200 gradi per 30 min.
Qui ci sono le varianti, se volete una crosta dura lasciatelo così nel forno ma se preferite una crosta morbida inserite una ciotola d'acqua in modo che si formi del vapore nel forno e diminuite in un secondo tempo la temperatura dello stesso
Dopo averlo sfornato attendete due minuti e poi provate a premere l'indice sulla crosta se emette una musica il pane vi è riuscito alla perfezione e dovrete solo attendere di gustarlo rigorosamente con amici vantandovi della vostra energia per custruire una tale opera.
Vi svelo un segreto, se aggiungete della pasta acida liofilizzata il vostro sarà un capolavoro,
la pasta acida è facile recuperarla nei negozi che vendono prodotti biologici come Naturasì .

Nessun commento: